Realizzazione blog

Scopri come creare il blog perfetto per i tuoi articoli

Come creare un blog di successo

Sono veramente un’infinità le ricette per un blog di successo che potrete trovare cercando su Google, e anche io ho la mia, anche perché, prima di tutto sono un blogger. Secondo la mia esperienza, per avere successo in questo settore, e quindi guadagnare, bisogna per prima cosa studiare, impegnarsi e fare pratica. Una volta che avrete compreso meglio cos’è veramente un blog, dovrete cominciare a studiare la SEO e il web design.

Al di là però di quanto si possa investire o di quanto si possa studiare, per creare un blog di successo servono per prima cosa le idee.

Corporate Blog

Il blog aziendale, o “Corporate blog” è il canale usato dall’azienda per parlare di se. Qui vengono inserite principalmente le news aziendali, ma può essere usato anche per creare delle vere e proprie community dove i clienti possono interagire. Il corporate blog è molto utile per la brand awareness e per il content marketing.

Blog personale

Un blog personale può essere un canale dove condividere le ricette della nonna, ma può essere anche un travel blog da 200.000 euro all’anno. Anche se “Personale”, in realtà questo tipo di blog è una vera e propria azienda che, anche se piccola, può generare guadagni notevoli, legati sia al content marketing che all’influencer marketing o alla vendita di spazi pubblicitari.

Webzine

Le webzine sono dei veri e propri giornali che invece si essere distribuiti su carta, vengono pubblicati online. Il concetto di base è molto simile al blog, ma in una webzine vengono scritti più articoli, si trattano più argomenti e ci sono anche più autori. Le webzine prevedono costi maggiori, sia in fase di realizzazione che per la gestione, ma ovviamente, in genere, permette di ottenere maggiori entrate. La scelta iniziale tra “Webzine” e “Blog” è fondamentale per lo sviluppo della strategia SEO e Inbound della vostra Azienda.

SEO

Per realizzare un blog di successo bisogna tener assolutamente conto delle regole SEO. In genere infatti si parte dallo studio delle parole chiave per organizzare le pagine statiche, i contenuti dinamici e le categorie. Lo step successivo è ovviamente studiare un’architettura grafica sorretta da un codice di programmazione che renda il sito veloce al caricamento, senza dimenticare anche l’importanza di permettere agli utenti una navigazione intuitiva ed agevole.

Content marketing

Un blog è utilissimo per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, ma necessita notevoli risorse. Per creare un blog di successo serve una vera e propria redazione che, in collaborazione con il SEO manager, realizzi articoli in grado di indicizzarsi e di posizionarsi in alto nella SERP.

Quanto costa un blog

Il prezzo di un buon blog parte da 900 euro, mentre per una webzine il costo è sicuramente superiore. Gli elementi che possono far variare il prezzo sono per esempio la personalizzazione grafica, la creazione di un logo, la formazione SEO o l’ottimizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca.

Per saperne di più, potete un chiedere un preventivo.