SEO per e-commerce: Consulenza e Formazione

Miglioriamo l’indicizzazione del tuo e-commerce

La SEO per un sito eCommerce necessita una particolare attenzione a causa dell’estrema competitività presente nel settore. Il mercato della vendita online infatti è sempre più dominato dai grandi e-Retail o marketplace, come per esempio Ebay, Amazon, AliExpress, Booking o Expedia. In questo scenario quindi, la SEO può diventare per alcune realtà, anche piccole, una chance per emergere.

Oggi ci sono dei settori nei quali è impossibile competere senza disporre di ingenti risorse di denaro, ma è altresì vero che la SEO permette di individuare parole chiave “Di nicchia” o “code lunghe” spesso sottovalutate. SEO per eCommerce non significa solo raggiungere la prima pagina su Google, ma anche scoprire nuove buyer personas e fette di mercato che spesso vengono ignorate anche dai grandi brand.

Ricerca delle parole chiave

“Raggiungere la prima pagina su Google” non significa niente e non serve a niente, se non si conosco le parole chiave legate al proprio business. La prima fase del nostro lavoro consiste proprio nell’individuazione delle parole chiave legate business del cliente, ovvero quelle che permettono realmente di vendere online, di utilizzare la pay per click e anche di individuare i propri competor.

Analisi dei competitor

Conoscere i propri competitor è fondamentale per la creazione di una efficace strategia SEO per eCommerce. Questo perché oggi, anche grazie a strumenti di analisi professionali, è possibile ottenere molti dettagli su come operano i nostri competitor e su quali parole chiave investono. Attraverso questa analisi infatti è possibile individuare nuove query di ricerca, ma anche strategie di vendita e buyer personas. Analizzare però non significa copiare, bensì partire da quello che di buono hanno fatto gli altri, per poi fare meglio. 

SEO audit

Il blog è una risorsa fondamentale per la SEO, il content marketing e l’inbound marketing. La realizzazione del blog segue le stesse linee guida di un sito SEO friendly, pur avendo una struttura notevolmente diversa.
Realizziamo blog personali, corporate blog, travel blog, webzine di varie dimensioni e community.

Web Design

WordPress è il CMS più diffuso al mondo, una piattaforma open source altamente performante e ideale per qualsiasi tipo di business online. I nostri siti e blog vengono realizzati usando questa piattaforma ed integrandola con template professionali, in grado di garantire alte prestazioni, personalizzazioni e soprattutto un buon posizionamento sui motori di ricerca.

Realizzare un blog

Oggi qualsiasi grande azienda ha un blog, uno strumento fondamentale per qualsiasi strategia basata sul content marketing, Un blog è fondamentale anche per un sito eCommerce, perché oltre a migliorarne il posizionamento sui motori, permette di comunicare con i proprio clienti, di inviar loro contenuti utili, di fidelizzarli e di fare molto altro ancora. Realizzare e gestire un blog è una delle attività che preferiamo di più, perché proprio la nostra azienda, ormai da diversi anni, vende grazie a un blog.

Content marketing

Utilizzando il content marketing sarà possibile creare contenuti multimediali (testi, immagini, video) per attirare le buyer personas, convertendo il traffico in vendite. Il content marketing si basa sugli stessi principi della SEO, condividendone i benefici e permettendo di creare un traffico costante verso il proprio sito eCommerce.

Analisi SEO

L’analisi SEO del tuo eCommerce sarà per prima cosa “On-Page”, concentrandosi principalmente su testi, parole chiave e codice di programmazioni. Successivamente si passerà alle attività SEO off-page, puntando principalmente all’aumento della visibilità e al miglioramento della reputazione online.

Ricerca parole chiave

La ricerca delle parole chiave è fondamentale per la SEO di un sito eCommerce (e non solo). Se non conosci come le persone cercano i tuoi prodotti, e soprattutto quanto cercano i tuoi prodotti, sarà impossibile sviluppare una strategia adeguata. Una delle prime attività che svolge il nostro consulente SEO è infatti ricercare fin da subito le parole chiave legate alla vendita sul tuo negozio online.

Corporate Blog

Il corporate blog ti permetterà di tenere aggiornati i tuoi clienti con novità, sconti, eventi e offerte speciali dedicate. Il corporate blog è, in altre parole, un blog aziendale creato per favorire la fidelizzazione dei tuoi clienti. Contrariamente ad un blog tradizionale, tratta unicamente notizie legate al tuo brand.

Consulente SEO online

Il consulente SEO seguirà in prima persona il tuo progetto, e sarà colui che si occuperà di ottimizzare il tuo sito. Il consulente SEO ti affiancherà nella gestione del tuo sito eCommerce, sviluppando sempre nuove strategie e monitorando il posizionamento sui motori di ricerca. Il consulente SEO ti aiuterà anche nella ricerca della parole chiave che realmente sono importanti per il tuo business, mostrandoti dati, strumenti e strategie.

Formazione

Gestire la SEO del proprio sito eCommerce non è facile, ma neanche impossibile. Soprattutto le attività di base è possibile apprenderle in un tempo relativamente breve. Il nostro metodo d’insegnamento permette di apprendere gradualmente le competenze necessarie relative alla SEO, attraverso l’esecuzione pratica delle varie attività.

Parla con il SEO Specialist

Compila il modulo per prenotare una consulenza SEO gratuita. Potrai conoscere i servizi di MYPRESSLAB.com e ricevere un preventivo gratuito.

👇