Local SEO

Scopri come aumentare traffico e conversioni del tuo blog

Cos’è la Local SEO

Il Local SEO non è altro che l’insieme delle tecniche per il posizionamento sui motori di ricerca applicate alla aziende locali, PMI, o attività il cui target è in genere concentrato in una precisa area geografica.

A chi è rivolta la consulenza

La consulenza per il Local SEO è rivolta principalmente alle PMI, o alle grandi aziende che hanno bisogno di avere grande traffico e visibilità al livello locale. Parliamo in particolare di alberghi, ristoranti, agenzie di viaggio, scuole, palestre e molto altro.

Analisi preliminare

Per rendere più efficace la consulenza seo, realizzeremo un web marketing plan dinamico e di facile comprensione, con tutte le attività che si andranno a svolgere nel giro di 6 o 12 mesi. La prima attività consiste proprio in un’analisi preliminare, concentrata principalmente su competitor e parole chiave.

SEO web design

Anche un’azienda locale ha bisogno di un buon sito web che sia SEO friendly, veloce e sopratutto ottimizzato per il mobile marketing. La realizzazione di un sito professionale rientra nei servizi offerti.

Google my business

Google my Business è la piattaforma dedicata a tutte le aziende, soprattutto a chi opera a livello locale. Grazie alla corretta configurazione si può apparire sulle mappe, fornendo ai propri clienti tutti gli strumenti per essere raggiunti e contattati. La configurazione della piattaforma non prevede costi aggiuntivi in quanto è un servizio che Google fornisce gratuitamente.

Content Marketing

Un blog è utilissimo per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, ma necessita notevoli risorse. Per creare un blog di successo serve una vera e propria redazione che, in collaborazione con il SEO manager, realizzi articoli in grado di indicizzarsi e di posizionarsi in alto nella SERP.

Brand awareness

Essere conosciuti da tutti, nella propria zona, deve essere il primo obiettivo di un business locale, per questo la brand awareness infatti è centrale nella nostra strategia. Il nostro obiettivo è raggiungere le buyer personas di riferimento, aumentare i followers e le recensioni positive. Anche presentare i propri servizi in modo efficace e coinvolgente è fondamentale per vendere online, e il nostro staff si occupa anche di questo.

SEM manager

Facebook Ads è uno strumento molto utile per le aziende locali, in quanto permette di farsi conoscere su tutto il territorio in breve tempo. Adwords agisce in maniera diversa, ma presenta servizi studiati appositamente per le PMI e le aziende locali. Per ottenere risultati con Facebook Ads e Google Ads, avete bisogno di un SEM manager.

Internazionalizzazione del brand

Un volta consolidata la vostra presenza a livello locale, espandere la portata della propria comunicazione online è inevitabile. Se i vostri prodotti vengono apprezzati nella vostra città, non c’è alcun motivo perché non vengano apprezzati in tutta Italia o addirittura all’estero. Per aiutarvi in questa transizione, potete richiedere la nostra consulenza.

Agenzia SEO per local business

I local business, come per esempio scuole, palestre, centri estetici e molto altro, possono raggiungere la prima pagina su Google a livello locale. Per esempio uno studio medico a Firenze vorrà essere in prima pagina per “Studio medico Firenze”, cosi come per una “Palestra a Parma” o un “personal trainer a Milano”. Raggiungere questo obiettivo significa aumentare le richieste dei propri clienti, per questo la SEO è così importante.

Cliccando il tasto di seguito potrai scoprire come l’Agenzia SEO MYPRESSLAB può aiutare la tua azienda a raggiungere la prima pagina sui motori di ricerca.