Analisi SEO

L’analisi SEO è indispensabile per raggiungere la prima pagina sui motori di ricerca

Come funziona l’analisi SEO

Per analisi SEO si intendono tutte le principali tecniche il cui obiettivo è analizzare il sito web del cliente e il mercato di riferimento, al fine di individuare le parole chiave con le quali indicizzare i contenuti. L’analisi si concentra prevalentemente su 3 macro-aree: codice di programmazione, testi e attività esterne (backlinks, link building e simili). La nostra analisi SEO agisce su tutte le aree d’interesse, ed è alla base della nostra strategia per il posizionamento sui motori di ricerca.

SEO audit

La SEO audit è un’analisi generale del sito, che avviene utilizzando software professionali per l’analisi del codice.

Si tratta di un tipo di analisi focalizzata sulla “Technical SEO”, grazie alla quale è possibile individuare cosa, all’interno del codice del sito, pregiudica un corretto posizionamento sui motori di ricerca.

Puoi richiedere una SEO audit anche come servizio indipendente.

Content audit

La Content Audit è l’analisi SEO di tutti contenuti del sito. Viene effettuata sia in maniera “Massiva”, che individuale, focalizzando l’attenzione solo su determinate tipologie di pagine.

La Content Audit prende in esame la struttura di pagine, articoli e schede prodotti, evidenziando le varie problematiche e indicando come migliorare qualitativamente i vari contenuti.

La Content Audit può essere acquistata singolarmente

Ricerca delle parole chiave

Individuare le parole chiave realmente efficaci per il proprio business è fondamentale per fare in modo che la SEO sia un reale strumento di conversione.
Utilizzando strumenti e tecniche professionali andremo ad individuare tutte le parole chiave fondamentali per vendere online i vostri servizi o prodotti.

Analisi dei competitor

Per programmare una strategia SEO efficace bisogna studiare il lavoro svolto da chi è già nelle prime posizione della SERP. L’analisi SEO dei vostri competitor infatti permetterà di individuare più facilmente tutte le parole chiave che riguardano il vostro business online.

Analisi del traffico

Utilizzando strumenti come Google Analytics e Google search console è possibile analizzare il proprio traffico, individuando referral, dispositivi di provenienza, parole chiave, area geografica e molto altro. Inoltre l’analisi del traffico permette di individuare importanti KPI come la frequenza di rimbalzo e le pagine che causano maggiore abbandono da parte degli utenti. Attraverso l’analisi del traffico, possiamo aumentare le conversioni e le vendite del tuo sito..

SEO software

I SEO software che utilizziamo sono molteplici, a partire dai più comuni e gratuiti, ovvero Google Analytics e Google search console. Altri strumenti professionali molto utili sono Semrush e Screaming frog, ma non finisce certo qui. Le aziende infatti lanciano sempre nuovi software e nuove funzionalità che necessitano uno studio costante, senza il quale, è impossibile ottenere i risultati sperati.

Parla con il SEO Specialist

Compila il modulo per prenotare una consulenza SEO gratuita. Potrai conoscere i servizi di MYPRESSLAB.com e ricevere un preventivo gratuito.

👇